Santuario Madonna dei Campi – Stezzano

Con il 1586 iniziò il II periodo della storia del santuario, quello più importante, nel quale si crearono le basi per un rapido sviluppo della chiesa. In quell’anno alla Madonna dei Campi si verificarono una serie di avvenimenti prodigiosi. Nel mese di maggio si vide scaturire una gran quantità di acqua limpida da un pilastro con l’immagine della Vergine e Bambino dipintavi sopra.

Il fenomeno non fu momentaneo, ma si verificò fino ai primi di novembre. Subito si poté constatarne l’effetto salutare. Si pensò, sin dai primi giorni, di scavare entro il perimetro della chiesa una cisterna per raccogliere quell’acqua. Poi, in un secondo momento, si fece un’altra cisterna fuori dalla chiesa

L’usanza di bagnarsi con l’acqua del santuario, iniziata in quei giorni, si prolungò poi nel tempo anche dopo che, dal novembre del 1586, la vena si fu prosciugata. Volendo tramandare ai posteri il ricordo di quell’acqua prodigiosa, fu costruita una terza cisterna nell’interno della chiesa, sotto la cantoria, che rimase in uso sino al 1885.

Contemporaneamente al prodigio dell’acqua ne avvenne un secondo, ancora più straordinario: l’apparizione della Madonna a più persone, che si erano recate nel santuario, attirate dal fenomeno dell’acqua. Il 12 luglio Bartolomea Bucanelli, di 10 anni circa, disse che, trovandosi nel campo presso la chiesa con Dorotea Battistoni, di 11 anni circa, a pascere le bestie, andò a pregare alla ferrata della finestra e lei e l’amica videro dentro la Madonna, vestita di nero, inginocchiata in mezzo alla chiesa, dove c’era dell’acqua e sembrava leggesse un libro. Nei mesi successivi di agosto e settembre la Madonna apparve di nuovo ad altre persone.

Queste apparizioni della Madonna sono state interpretate da tutti coloro che scrissero intorno alle vicende del santuario come il desiderio, da parte della Vergine, di risvegliare nella popolazione di Stezzano e dintorni la fede ormai sopita e di richiamare gli uomini ad una vita più spirituale e di preghiera.

Al Santuario della Madonna dei Campi gli stucchi vennero realizzati da Giuseppe Zenoni; gli affreschi della volta furono eseguiti da Luigi Galizzi, mentre la cupola centrale da Ponziano Loverini di Gandino.

HOME PAESE Stezzano ARTICOLI Stezzano ITINERARI Stezzano EVENTI  Stezzano NEGOZI Stezzano MANGIARE Stezzano DORMIRE  Stezzano LOCALI Stezzano SERVIZI Stezzano AZIENDE Stezzano CASE Stezzano SCUOLE Stezzano ASSOCIAZIONI Stezzano ARTISTI Stezzano WEB CAM Stezzano VIDEO Stezzano

 

I SACERDOTI

Don Mauro Arizzi 
(rettore del santuario e prevosto della parrocchia)
Piazza Locatelli, 1 (Stezzano BG)
Tel: 035.591.070
Mail: 
info@parrocchiastezzano.it

Don Luigi Carminati 
(addetto al santuario)
Via Santuario, 49 (Stezzano BG)
Tel: 035.593.584
Mail: webmaster@madonnadeicampi.org

Suore Sacramentine di Bergamo 
(residenti e addette al santuario)
Tel: 035.591.201

ORARI DELLE CELEBRAZIONI

Ss. Messe orario domenicale e festivo
Ore 9.00 – 11.00 – 17.30

Ss. Messe orario feriale
Ore 8.00 – 16.00 (al sabato solo ore 8.00)
Non viene celebrata la messa prefestiva

Confessioni
Ogni giorno dalle 7.30 alle 9.00 
e dalle 15.00 alle 17.00

Celebrazione di matrimoni e anniversari
In santuario si celebrano matrimoni nei giorni feriali, fuori dagli orari delle celebrazioni religiose e solo se uno dei due contraenti è residente nel Comune di Stezzano.

Per la celebrazione del Sacramento del Matrimonio accordarsi per tempo presso il Rettore del Santuario e Prevosto della Parrocchia.

Pubblicato in BERGAMO HINTERLAND Cosa Visitare, Chiese BERGAMO, Chiese Bergamo Hinterland, Chiese Stezzano, ITINERARI BERGAMO, LUOGHI di CULTO BERGAMO, LUOGHI di CULTO Bergamo Hinterland, LUOGHI di CULTO Stezzano, PROVINCIA di BERGAMO, Santuari BERGAMO, Santuari Bergamo Hinterland, Santuari Stezzano e Stezzano Cosa Visitare

Taggato inStezzano

SPONSOR di Stezzano – Vuoi sostenere la pagina del tuo comune?

INFORMAZIONI

Attività StezzanoNegozi StezzanoAziende StezzanoServizi StezzanoLocali StezzanoRistoranti StezzanoPizzerie StezzanoItinerari StezzanoPaese StezzanoComune StezzanoDove andare StezzanoInformazioni StezzanoNotizie Stezzano Info Stezzano Storia StezzanoPersonaggi Stezzano Numeri Utili Stezzano Curiosità Stezzano Popolazione Stezzano Frazioni Stezzano Vivere Stezzano Informazioni Turistiche Stezzano Stezzano Comune Stezzano Informazioni Stezzano Paese Stezzano Fotografie Immagini StezzanoStezzano FotografieFoto StezzanoEventi StezzanoScuole StezzanoAssociazioni StezzanoHotel StezzanoDove Dormire StezzanoOggi StezzanoDove Mangiare Stezzano

Altri Itinerari da vedere qui:

Cappella Colleoni – Bergamo

Cappella Colleoni, Bergamo, BG, Italia

Cappella Colleoni – Città alta Bergamo La Cappella Colleoni, opera rinascimentale di Giovanni Antonio Amadeo, si trova nella piazza Duomo di Bergamo alta, addossata alla basilica di Santa Maria Maggiore. Voluta da Bartolomeo Colleoni, quale mausoleo proprio, sepulcrum sibi vivus…Leggi tutto

Teatro Nuovo – Treviglio

Piazza Garibaldi 7 Treviglio Bg

Il Teatro Nuovo – Treviglio Il Teatro Nuovo è situato in Piazza Garibaldi 7 a Treviglio, ospita numerosi eventi consultabili nel calendario.          …