Santuario della Madonna della Scopa – Osio Sopra

In un quartiere di recentissima formazione il monumento più notevole è costituito dall’antico Santuario della Madonna della Scopa. La chiesa era inizialmente assai piccola, in seguito fu protetta sul frontale da un portico della profondità di circa 4-5 metri, successivamente incorporato nella costruzione globale, la quale era adorna di graffiti ed affreschi che si fanno risalire al 1400.

Edificato nel XV secolo, inizialmente aveva dimensioni molto ridotte, per poi essere più volte ampliato, l’ultima delle quali all’inizio del XX secolo, quando assunse l’attuale configurazione. Molto caratteristiche sono le sue pareti, completamente dipinte.

La tradizione vorrebbe farne risalire il nome al fatto che la Madonna dovette intervenire direttamente per pulire il vecchio edificio sacro lasciato in uno stato di abbandono.

Vicino alla chiesa verso la fine del Seicento sorse una fornace conosciuta col nome di “fornace della scopa” per la vicinanza del santuario omonimo. Questa fornace cavava terra sulla via per Levate e rifornì di laterizi il cantiere della chiesa parrocchiale.

Oggi intorno alla chiesetta si è sviluppato un quartiere residenziale. Un viale alberato, accessibile solo a piedi o in bicicletta denominato Viale degli angeli collega il santuario al centro del paese.

 

Scrivi la tua recensione:

Scrivi la tua recensione:

Pubblicato in BERGAMO HINTERLAND Cosa Visitare, ITINERARI BERGAMO, LUOGHI DI CULTO BERGAMO, Luoghi di Culto Bergamo Hinterland, Osio Sopra Cosa Visitare, PROVINCIA BERGAMO, SANTUARI BERGAMO, Santuari Bergamo Hinterland, Santuari Osio Sopra e ZONA ITINERARI BERGAMO