Monte Mincucco Caprile alto – Santa Brigida

Da Caprile alto (970 m) si va in piano verso Nord entrando subito nel bosco. In breve si e’ ad un bivio (cartello indicatore), dove si prende a sinistra e in graduale salita, superando due vallecole, si raggiuge la radura di Baita Merenda. Si prosegue in salita, a tratti impegnativa, sempre sul lato destro idrografico della Valle Serrada, guadagnando infine il dosso pascolivo della Casera Serrada. Lasciata la Casera, si sale attraversando prima verso ovest e poi verso nord la magra conca pascoliva solcata da numerose vallecole. Con bella vista sulla Val Mora si traversa l’ennesimo impluvio e si sale con stretti tornanti il ripido pendio, toccando un abbeveratorio e poi, con ultima piega a sud (destra), lo Stallone Mincucco (Mincöcc), alla cima dell’Alpe Mincucco-Serrada. Con breve tratto pianeggiante verso nord si arriva infine alla Baita Mincucco (1840 m).

 

 

Caprile Basso – Val Serrada – Mincucco – Casera di Serada – Val del Vai – Caprile Alto

Continuando in diagonale verso sinistra si risale il pendio fino a guadagnare il pianoro superiore dal quale è già ben visibile la Baita Foppa Alta sovrastata dall’anticima del Monte Mincucco. Dalla Baita Foppa Alta lungo un costone si rimonta con facilità il primo dosso e da qui, dopo essersi abbassati per pochi metri alla vicina depressione, si risale la larga cresta meridionale del Monte Mincucco (2001 metri).

 

 

Piani del Monte Avaro – Monte Mincucco (2001 m)

E dopo la Mencucca ecco il reportage del Monte Mincucco sulle pendici del gruppo Ponteranica e Valletto. La partenza dai Piani dell’Avaro (1645 m), si attraversa il pascolo costeggiando a destra un piccolo laghetto e si percorre per un tratto la strada agrosilvopastorale sino alla Baita Foppa (1765 m) e da qui, dopo aver oltrepassato il piccolo torrente che scende dalla costiera monte Avaro – Triomen, si risale alle sovrastanti Baite della Croce (1812 m) dalle quali si raggiunge la sella del monte Foppa affacciandosi così sulle valli di Caprile e Serranda. Con un ampio semicerchio in falsopiano si procede a mezzacosta sul sentiero scavato nella roccia giungendo in una conca e ad una caratteristica baita (1911 metri).

 

 

Trekking in Val Mora: la Val di Vai e il Monte Mincucco

Oggi escursione “festiva” in Alta Val Mora: per chi non lo sapesse valle tipicamente alpina solcata dall’omonimo torrente burrascoso che scende a strapiombo tra le erte rupi. La parte alta è occupata dal Lago di Alta Mora appena sotto la Ca San Marco, mentre sul fondo della valle si incontrano i suggestivi abitati di Valmoresca (raggiungibile con una carrozzabile da Averara, Caprile Basso (comune di Santa Brigida ed ex avamposto veneto, anch’esso raggiungibile in macchina dalla carrozzabile per Valmoresca) e Caprile Alto (in macchina da Santa Brigida). Questi borghi erano collegati al Passo San Marco dall’antichissima Via Mercatorum, antecedente alla Priula che invece sale dal più agevole versante di Mezzoldo.

 

 

Monte Mincucco da Ponteranica

Monte Mincucco (cima 2001 m – croce 1832 m) dai Piani dell’Avaro Panoramica cima (2001 m), elevazione posta su ampia cresta, facile da raggiungere sulle pendici del gruppo Ponteranica e Valletto, segnata da un grande omino di pietre. L’elevazione si abbassa su pascoli fino alla Baita Mincucco (1840 m) con accanto altare in pietra con piccola croce in ferro e si conclude con un torrione roccioso, sulla cui cima è posta una grande croce di legno (1832 m). La cima è cara e frequentata dagli abitanti di Santa Brigida, che si ritrovano d’estate per una Messa celebrata all’altare in pietra vicino alla Baita Mincucco. La cima del Monte Mincucco (2001 m), si raggiunge facilmente partendo dai Piani dell’Avaro (1700 m), da dove si può discendere alla Baita (1840 m) con le croci, come ho fatto io, oppure, con percorso più lungo e più impegnativo, partendo da Caprile Alto, frazione di Santa Brigida (970 m), risalendo dalla Val Serrada alla Baita Mincucco (1840 m) e da qui alla cima del Mincucco (2001 m). Raggiungibile anche partendo da Ca’ San Marco.

 

 

PERCORSO:
Piani dell’Avaro (Albergo-Rifugio Monte Avaro, 1700 m) > Baita Foppa (1765 m) > Sella tra Monte Foppa (1985 m) e Il Collino (1862 m) > Attraversamento alta Val Serrada > Baita Foppa Alta > Cima Monte Mincucco (2001 m) > Baita Mincucco (1840 m) > Altare in pietra con croce in ferro > Croce in legno sul torrione roccioso del Mincucco (1832 m) > Risalita sulla cresta del MIncucco > Rientro ai Piani dell’Avaro con passaggio alla cimetta de ‘Il Collino’ (1862 m)

Distanza: Km 10,3
Dislivello: positivo 950 m, perdita in elevazione -946 m
Difiicoltà: per escursionisti (in presenza di neve-ghiaccio servono ramponi o almeno ramponcini)

 

 

Tempi: circa 4/5 ore per l’intero percorso
A margine della descrizione annoto che l’itinerario è molto interessante ed appagante su percorso facile ma non banale, sempre panoramico sia a monte con la vista sul gruppo del Tre Signori e la splendida costiera del Triomen-Valletto-Ponteranica, sia a valle con spettacolare panorama sull’alta Valle Brembana e la cerchia di Prealpi e Alpi Orobie che va dal Pizzo del Becco, alla conca di Ca’ Passo San Marco col Fioraro, ai gruppi montuosi Cavallo-Pegherolo-Secco e Arera-Menna-Alben,al dirimpettaio Venturosa e verso le Grigne. In presenza di neve servono ramponi o almeno ramponcini.

 

INFORMAZIONI SANTA BRIGIDA

 

 

 

Informazioni Turistiche, Commerciali, Realtà e Tradizioni presenti sul Territorio Comunale: 

 

HOME PAESE Santa Brigida ARTICOLI Santa Brigida ITINERARI Santa Brigida EVENTI  Santa Brigida NEGOZI Santa Brigida MANGIARE Santa Brigida DORMIRE Santa Brigida LOCALI Santa Brigida SERVIZI Santa Brigida AZIENDE Santa Brigida CASE Santa Brigida SCUOLE Santa Brigida ASSOCIAZIONI Santa Brigida ARTISTI Santa Brigida WEB CAM Santa Brigida VIDEO Santa Brigida

 

Pubblicato in ITINERARI BERGAMO, ITINERARI PROVINCIA BERGAMO, PERCORSI NATURALI Bergamo, PERCORSI NATURALI Santa Brigida, PERCORSI NATURALI Valle Brembana, PROVINCIA di BERGAMO, Santa Brigida Cosa Visitare e VALLE BREMBANA Cosa Visitare

Taggato inSanta Brigida

SPONSOR Vivere Bergamo - Servizi ed Attività presenti nel Comune di Santa Brigida INFO PORTALE

Informazioni Santa Brigida Scuole Santa Brigida Aziende Santa Brigida Servizi Santa Brigida Locali Santa Brigida Ristoranti Santa Brigida Pizzerie Santa Brigida Itinerari Santa Brigida Paese Santa Brigida Comune Santa Brigida Dove andare Santa Brigida Associazioni Santa Brigida Notizie Santa Brigida Info Santa Brigida Storia Santa Brigida Personaggi Santa Brigida Numeri Utili Santa Brigida Curiosità Santa Brigida Popolazione Santa Brigida Frazioni Santa Brigida Vivere Santa Brigida Informazioni Turistiche Santa Brigida Santa BrigidaComune Santa BrigidaPortale Santa BrigidaBergamo Santa BrigidaFotografie Immagini Santa Brigida Santa BrigidaTradizioni Foto Santa Brigida Eventi Santa Brigida Personaggi Santa Brigida Artisti Santa Brigida Strutture Ricettive Santa Brigida Dove Dormire Santa Brigida Sito web Santa Brigida Dove Mangiare Santa Brigida

Altri Itinerari da vedere qui:

Chiesa di San Rocco – Adrara San Rocco

Piazza Giovanni XXIII, 1, 24060 Adrara San Rocco, BG, Italia

Chiesa Parrocchiale di San Rocco – Adrara San Rocco Sorta nel 1539, la chiesa era dichiarata inservibile già nel 1575. Modificata e rimaneggiata a più riprese nel…

Casa Museo Donizetti – Bergamo

Via Borgo Canale, Bergamo, BG, Italia

Museo Casa Natale di Gaetano Donizetti – Bergamo Da una abitazione ai margini di Città Alta, il genio di Donizetti spicca il volo per le corti di…Leggi tutto