Falesia Cörna di Marte Roccia Arrampicata – Sorisole

Sui monti poco sopra Bergamo, ad una decina di chilometri, esiste una bella palestra d’arrampicata situata in un ambiente tranquillo e non molto frequentato posta su un pendio a destra di una valle. La roccia è un ottimo calcare nemmeno troppo consumato che offre un’arrampicata molto varia, dalle placche tecniche a strapiombi: le difficoltà sono proprio per tutti, dal 4a al 7b, con un’altezza massima di 60m. Dato che in commercio esiste una guida sulla zona, non posso presentare tutte le vie presenti, ma offro una panoramica su una parte della palestra, in modo da stuzzicare l’interesse ad acquistare la guida e soprattutto ad arrampicare.


Avvicinamento.
Il parcheggio è situato sul fondo una valle, che bisogna risalire fino alla base della parete, posta e sinistra. Quindi seguire il sentiero che sale inizialmente a sinistra della valletta (bolli rossi) per poi arrivare in prossimità della parete: seguire una traccia che porta direttamente alle rocce. Le prime vie che si incontrano sono: “Zamba” e “Sim”. A parte due a sinistra, la palestra si sviluppa tutta sulla destra. In totale 40 minuti dal parcheggio.


La palestra e la chiodatura.
La roccia della palestra è un ottimo calcare abbastanza lavorato, che permette di usare molto i piedi in aderenza. La morfologia offre un’arrampicata sia su placche appoggiate o verticali sia su strapiombi. L’altezza della parete varia da un minio di 10m ad un massimo di 60m: le vie sono organizzate in tiri lunghi al massimo 30m.
La chiodatura è, in genere, con fix da 10mm abbastanza vicini e perciò le vie risultano sempre sicure. Non mancano, almeno nelle vie più facili, alcuni chiodi da roccia, che testimoniano come la palestra fosse stata utilizzata anche quando non era ancora nata l’arrampicata sportiva.

Tuttavia le soste non sempre sono a prova di bomba, in quanto, altre alle catene con anello, si trovano soste attrezzate con cavetto d’acciaio passato belle clessidre e/o sugli albero. Prima di appendersi è necessario controllare lo stato d’usura del cavetto non esitando a lasciare in loco un proprio cordino. Si spera che anche le soste più vecchie vengano sistemate. Infine in nome delle vie è scritto in modo chiaro alla base della parete (scritta nera all’interno di un rettangolo bianco).

Le vie.
Ecco una parte delle vie presenti sulla parete, da sinistra a destra:

  1. Scivolo, 6a+, 20m (*)
  2. Ciclamini, L1: 5c, 20m; L2: 5c, 23m (*)
  3. Badarem valley, 6a, 28m (*)
  4. Gufo triste, 6a, 28m (*)
  5. Zamba, L1:5a, 25m; L2: 6a, 25m
  6. Sim, L1: 5c, 25m; L2: 6a, 25m
  7. Orizzonti, L1: 6a+, 20m; L2: 4b, 30m
  8. Orobica, 4a, 16m
  9. Cancro, 6a+, 15m
  10. Hurricane, 6b, 15m
  11. Think pink, 6b, 15m
  12. Puzzle, 6b+, 15m
  13. Estasy, 5c, 18m
  14. Ficcanaso, 6a, 20m
  15. Oasi, 5b, 22m
  16. Aurora, 6a+, 16m
  17. Mississipi, 6b, 22m
  18. Canyon, 6a+, 25m
  19. Scorpione, 6a, 22m
  • ………. altre vie anche a più tiri
  • ………. altre vie anche a più tiri
    1. Asterix, 7a+, 13m
    2. Obelix, L1: 6b+, 15m; L2: 7a, 10m
    3. Capricorno, 7a+, 25m
    4. Spazio infinito, 7b, 16m
    5. Kissmy balles, 6b, 15m

Materiale necessario oltre al tradizionaleLe vie sono state recentemente richiodate a fix. Sono sufficienti 7 coppie e una corda da 50 metri. Dal centro di Sorisole oltrepassare la chiesa e continuare dritti fino a che la strada diventa sterrata. Parcheggiare al termine di essa (spiazzo attrezzato per pic-nic) e continuare per sentiero segnalato con bolli rossi. Il sentiero conduce in mezz’ora alla falesia La falesia ha vie molto difficili e noi ci siamo cimentati su vie di 5c.

HOME PAESE Sorisole ARTICOLI Sorisole ITINERARI Sorisole EVENTI  Sorisole NEGOZI Sorisole MANGIARE Sorisole DORMIRE Sorisole LOCALI Sorisole SERVIZI Sorisole AZIENDE Sorisole CASE Sorisole SCUOLE Sorisole ASSOCIAZIONI Sorisole ARTISTI Sorisole WEB CAM Sorisole VIDEO Sorisole

 

Accesso stradale.
Per l’avvicinamento con l’auto è necessario considerare la strada che da Bergamo va verso Val Brembana, a Nord-Nord-Ovest. Un paio di chilometri dal centro, c’è un bivio, in cui la strada principale va diritta, mentre quella secondaria svolta verso destra. Seguirla e superare un semaforo, prendere una strada a sinistra, giusto prima di una banca.

Proseguire fino ad un altro bivio: diritti ad Azzonica, a destra a Sorisole. Prendere questa strada e seguirla fino al centro del paesetto. Alla chiesa, posta sulla sinistra, continuare poi su strada sterrata fino al suo termine, dove vi è un piccolo parcheggio.

Pubblicato in BERGAMO HINTERLAND Cosa Visitare, Falesie BERGAMO, Falesie Bergamo Hinterland, Falesie Sorisole, ITINERARI BERGAMO, ITINERARI PROVINCIA BERGAMO, PERCORSI NATURALI Bergamo, PERCORSI NATURALI Bergamo Hinterland, PERCORSI NATURALI Sorisole, PROVINCIA di BERGAMO, Roccia Arrampicata Bergamo Hinterland e Sorisole Cosa Visitare

Taggato inSorisole

SPONSOR di Sorisole – Vuoi sostenere la pagina del tuo comune?

INFORMAZIONI

La Piana Ristorante SorisoleBergamo Collaudi SorisoleAziende SorisoleServizi SorisoleLocali SorisoleRistoranti SorisolePizzerie SorisoleItinerari SorisolePaese SorisoleComune SorisoleDove andare SorisoleInformazioni SorisoleNotizie Sorisole Info Sorisole Storia SorisolePersonaggi Sorisole Numeri Utili Sorisole Curiosità Sorisole Popolazione Sorisole Frazioni Sorisole Vivere Sorisole Informazioni Turistiche Sorisole Sorisole Comune Sorisole Informazioni Sorisole Paese Sorisole Fotografie Immagini SorisoleSorisole FotografieFoto SorisoleEventi SorisoleScuole SorisoleAssociazioni SorisoleHotel SorisoleDove Dormire SorisoleOggi SorisoleDove Mangiare Sorisole

Altri Itinerari da vedere qui:

Tomba dei Polacchi – Rota d’Imagna

Via Tomba dei Polacchi 4,24037, Rota D'imagna BG, Italia

Tomba dei Polacchi – Rota d’Imagna La “Tomba dei Polacchi”, a Rota Imagna, rappresenta un luogo ricco di fascino ed enigmi. In questa grotta vennero fatte notevoli scoperte…Leggi tutto

Madonnina di Pizzo – Peia

Monte Pizzo Peia, BG, Italia

Madonnina di Monte Pizzo – Peia La Madonnina di Pizzo, la statua di «Maria Regina delle Vette e Madre della Vita»che abbraccia tutta la Val Gandino si…Leggi tutto