Antico Oratorio di S. Croce (Oggi Chiesa di S. Mauro) – Gazzaniga

Sorge in piazza S. Mauro nella frazione di Rova ed è preceduta oltre che da un sagratino in leggera salita, da un portichetto con tetto a capanna retto da colonne in arenaria e capriate in legno.

L’interno è ad una navata e costituisce l’ingrandimento seicentesco di una primitiva cappella adibita ora a sacrestia. La cappella primitiva quattrocentesca era affrescata.

E’ stata ampliata come chiesa sussidiaria per gli abitanti della frazione. Si chiamava Oratorio di S. Croce perché un affresco della cappella primitiva raffigurava la deposizione dalla croce.

HOME PAESE Gazzaniga ARTICOLI Gazzaniga ITINERARI Gazzaniga EVENTI  Gazzaniga NEGOZI Gazzaniga MANGIARE Gazzaniga DORMIRE  Gazzaniga LOCALI Gazzaniga SERVIZI Gazzaniga AZIENDE Gazzaniga CASE Gazzaniga SCUOLE Gazzaniga ASSOCIAZIONI Gazzaniga ARTISTI Gazzaniga WEB CAM Gazzaniga VIDEO Gazzaniga

Scrivi la tua recensione:

Da Bergamo: lungo la SP35 ex SS671, dopo la galleria Pradella prendere l’uscita per Albino, girare a destra per il sottopasso che porta in via Cesare Battisti, dopo circa 500 m girare a sinistra in via Matteotti, girare a destra e proseguire su Via Cardinal Gusmini fino all’incrocio con Piazza S. Mauro. Sulla destra vi è l’Antico Oratorio di S. Croce. Da Ponte Nossa: proseguire per circa 11 km lungo la SP35 ex SS671 fino all’uscita per Gazzaniga, girare a destra per via Cesare Battisti, dopo circa 500 m girare a sinistra in via Matteotti, girare a destra e proseguire su Via Cardinal Gusmini fino all’incrocio con Piazza S. Mauro. Sulla destra vi è l’Antico Oratorio di S. Croce.

Scrivi la tua recensione:

Pubblicato in CHIESE BERGAMO, Chiese Gazzaniga, Chiese Valle Seriana, Gazzaniga Cosa Visitare, ITINERARI BERGAMO, LUOGHI DI CULTO BERGAMO, PROVINCIA BERGAMO, VALLE SERIANA Cosa Visitare e ZONA ITINERARI BERGAMO